28/03/2024
I sementi d'erba per un campo sportivo perfetto

I sementi d’erba per un campo sportivo perfetto

I campi sportivi

Lo sport e chi lo pratica richiede amore e dedizione, passione e cura, pertanto tutto deve essere perfetto anche il campo da gioco, solo così si ottengono, infatti, le prestazioni migliori. Quasi tutti i campi da gioco di calcio e di altri sport sono costituiti da erba, in quanto ottimali per ogni tipo di clima. I tappeti erbosi sono, tuttavia, soggetti ad usura e degrado a causa del continuo calpestio da parte dei giocatori, oltre agli sbalzi termici e le carenze nutrizionali, pertanto, per addivenire a questi inconvenienti è possibile utilizzare dei particolari sementi di erba per campo sportivo (approfondisci qui : greenterest.it) ottimali per creare un campo da gioco perfetto. Questi sementi sono costituiti da una miscela atta a creare l’habitat ideale non solo per i campi da calcio ma per tutti i campi sportivi. Il prato ottenuto è ricco di ozomi e si può calpestare facilmente e, inoltre, non presenta problemi legati all’usura e alla durata.

Campi da gioco perfetti con i sementi

I campi da gioco risultano perfetti grazie all’ausilio di questi particolari sementi auto-rigeneranti forti come il ferro e capace di ridurre al minimo i danni causati da ogni tipo di attività sportiva. L’insediamento del tappeto erboso è rapido e uniforme, formando in questa maniera un prato molto denso e vigoroso, tollerante all’usura. I sementi vengono sistemati sul terreno in maniera orizzontale e grazie allo sviluppo di una rete naturale di stoloni che formano un intreccio vegetale la tolleranza al calpestamento è davvero eccellente. Un sistema di alta qualità la quale prevede che al posto di piante singole, come avviene solitamente, ogni vegetazione viene collegata alle altre e al terreno. Questa elevata tecnologia permette che il rischio di strappi al manto erboso provocato dalla violenza del gioco si riduca in maniera drastica. Nonostante la forza e la velocità dei giocatori, il prato preserva la sua elevata qualità e il rischio che venga danneggiato è molto irrisorio. Qual è il risultato finale? Una serie infinita di vantaggi che vanno dalla tolleranza all’usura ad una rapida rigenerazione.

Facilità di insediamento e robustezza

Creare il campo perfetto con i sementi è sinonimo di robustezza e facilità di insediamento, peculiarità essenziali per qualsiasi tipo di attività sportiva si svolga. Esistono tante tipologie di graminacee in questione è un perfetto mix tra forza e velocità, combinazioni che la rendono ideale per ottenere il campo migliore. Introdurre questo particolare tipo di sementi nel campo significa ridurre di gran lunga l’introduzione di altro tipo di piante nel prato. In questa maniera si forma un prato fitto e poco avvezzo ai concimi e all’acqua. Bisogna considerare che i campi da gioco vengono sfruttati in maniera costante in tutti i periodi dell’anno e i giocatori esigono sempre di attuare le migliori performance possibili. Il campo da gioco deve garantire le migliori giocate anche in condizioni climatiche avverse. I sementi possono essere seminati nella stagione primaverile e in questa maniera il manto erboso si mantiene fitto e resistente sempre. In commercio sono disponibili vari tipi di sementi ad elevata tecnologia che possiedono caratteristiche tali da essere perfetti per ogni genere di calpestio. Sono prodotti particolari che rispondono ad ogni tipo di esigenza e rappresentano la soluzione più efficace per la semina di tutti i manti erbosi adatti allo sport. Le specifiche, le peculiarità e i costi variano in base alla destinazione del campo da gioco.