17/04/2024
8 modi per risparmiare sulla manutenzione e riparazione auto

8 modi per risparmiare sulla manutenzione e riparazione auto

Non devi essere un esperto di auto per risparmiare su riparazioni e manutenzione, ma una piccola conoscenza di come funziona l’industria può farti risparmiare centinaia di Euro. Seguire questi suggerimenti è un ottimo inizio per tenere quei soldi in tasca.

Leggi il libretto di servizio

Familiarizza con il libretto, ti dice quando la manutenzione programmata è suggerita dal produttore. Se presti attenzione e leggi un po’, imparerai come e quando spendere al meglio i tuoi soldi.

Trova un’officina di riparazione auto fidata

Chiedi a familiari, colleghi e amici se hanno un negozio o un meccanico di cui si fidano. Cerca negozi locali specializzati nella tua marca di auto, furgone.

Una buona officina di riparazione automobilistica dovrebbe avere tecnici certificati. Avranno certificazioni in una o più delle otto classificazioni di riparazione auto, come Freni, Sterzo e Sospensioni o Motori. Se non sono certificati, devi sapere quale formazione specifica hanno i tecnici. Fai domande delle domande. Può essere un’indicazione della qualità del personale.

Controllare anche l’area di lavoro che sia relativamente pulita. Un negozio che ha stracci sporchi, contenitori di liquidi vuoti e altra spazzatura sui pavimenti è un’indicazione di meccanici poco attenti.

Fare manutenzione preventiva

Un buon modo per testare un negozio che ritieni affidabile è entrare quando sei pronto per un cambio dell’olio e un filtro dell’olio. Questa è una delle misure di manutenzione preventiva più utili che puoi intraprendere. Fornisce inoltre l’opportunità di porre domande derivate dalla lettura del manuale.

Se ti danno una stima per un elenco di servizi di manutenzione aggiuntivi, assicurati che possano mostrarti che si tratta di un elenco per il tuo veicolo specifico e che rispecchi con il chilometraggio attualmente sulla tua auto o camion.

Se non puoi hai tempo per quel giorno, chiedi quali sono i lavori più importanti e riduci l’elenco alle dimensioni del tuo portafoglio. Quindi metti insieme un budget e torna unìaltro giorno per gli altri lavori meno importanti. Inoltre, chiedi ad un tuo amico che se ne intende cosa ne pensa del preventivo.

Informati sulle normali tariffe per le riparazioni auto nella tua zona

Un paio di utili siti web forniscono stime per lavori di riparazione comuni sulla marca dell’auto in cui vivi (qui un articolo utile se possiedi un’auto Volkswagen), forniscono una serie di stime dei prezzi equi. Una buona stima è tra il prezzo più basso e circa la metà del prezzo più alto, è probabilmente la stima più accurata per un prezzo giusto.

Evita costi di manodopera doppi

A volte un meccanico deve rimuovere alcune parti per arrivare al pezzo che causa il problema. Ciò rappresenta un’opportunità per risparmiare sulle riparazioni future eseguendole prima che si verifichino i guasti.

Ad esempio, cambiando una cinghia di trasmissione che stride potete approfittarne per cambiare i tubi del radiatore superiore e inferiore e la pompa dell’acqua e un termostato, perché il meccanico dovrà comunque rimuoverli per raggiungere la cinghia di trasmissione.

Con questo approccio, sarà necessario negoziare un costo di manodopera ridotto se nel preventivo stima era previsto un costo manuale forfettario per ogni sostituzione di parti separate.

Prestare attenzione ai segnali di avviso

Dopo l’avvio, se la spia del motore si accende, farla controllare entro pochi giorni. Potrebbe essere qualcosa di semplice, ma potrebbe essere qualcosa di molto serio, non aspettare. Se la spia del motore lampeggia e si spegne, far trainare l’auto all’officina di riparazione prescelta. In caso contrario, potrebbe causare gravi danni al motore e persino provocare la sostituzione del motore, non ignorare le spie lampeggianti.

Un’operazione semplice che puoi fare anche per conto tuo, rimuovere il tappo del serbatoio del carburante e controllare che sul lato inferiore sia presente una guarnizione, solitamente di gomma. Quindi richiudere saldamente il tappo, riavvia il motore, se la spia si spegne, di solito significa che il tappo non era saldamente in posizione.

Il sistema di alimentazione funziona sotto pressione, se non è più presente guarnizione del tappo, nessuna pressione, quindi la spia del motore di controllo si accende.

A volte, il fai da te è meglio

Puoi fare alcuni lavori da solo. Cambiare le spazzole del tergicristallo è facile quando sai come fare, così sta cambiare il filtro dell’aria.

Chiedi a un addetto ai ricambi presso il tuo negozio di ricambi auto per aiutarti a scegliere la spazzola del tergicristallo o il filtro dell’aria corretti per il tuo veicolo. Poi chiedi aiuto per l’installazione delle parti.

Cosi facendo risparmi denaro se si mostrano disponibili e ti mostrano come fare; possono stare tranquilli che tornerai da loro per acquistare altre parti.

Acquista pezzi di ricambio auto scontate online

Su alcuni siti web potrai trovare sconti su ricambi auto, troverai parti a prezzi molto competitivi, a volte persino con la spedizione gratuita (controlla anche qual è la loro politica di restituzione prima di ordinare). Quindi controlla questi prezzi rispetto a un negozio di ricambi locale o al reparto ricambi di un rivenditore. Spesso il web ti consente di risparmiare in modo significativo per parti di uguale qualità.