19/03/2024
La prossima grande innovazione dell’agricoltura sostenibile: il trattore elettrico autonomo di New Holland

La prossima grande innovazione dell’agricoltura sostenibile: il trattore elettrico autonomo di New Holland

New Holland Agriculture è destinata a rivoluzionare il settore agricolo con l’introduzione del T4 Electric Power, il primo trattore utility completamente elettrico con capacità autonome. Questo trattore rivoluzionario è una risposta alle sfide dell’agricoltura moderna, tra cui l’aumento dei costi di proprietà e la carenza di manodopera. 

Il T4 Electric Power non è solo un trattore: è una testimonianza dell’impegno di New Holland a favore di un’agricoltura sostenibile per le generazioni future.

New Holland: tecnologia agricola che diventa “elettrizzante”

Il segmento di mercato dell’elettricità di utilità emerge con il T4 Electric Power, concentrandosi sul miglioramento dell’efficienza delle operazioni sul campo. 

Progettato per una vasta gamma di applicazioni, il trattore è sufficientemente versatile per l’agricoltura mista, la produzione di fieno, le operazioni lattiero-casearie e persino le colture speciali come ortaggi e frutteti. 

Il piano strategico di elettrificazione di New Holland include ora il T4 Electric Power, che si aggiunge ad altre apparecchiature per l’energia alternativa come il T7 Manthrop Power LNG.

Sistema di batterie all’avanguardia 

La batteria agli ioni di litio del trattore garantisce un’erogazione di potenza costante, anche alle velocità più basse, trasformando l’esperienza di guida. Questo trattore è una convergenza di tecnologia, che combina propulsione elettrica, funzionalità autonome e prestazioni superiori. 

Il T4 Electric Power vanta un sistema di batterie all’avanguardia e una trasmissione completamente elettrificata, promettendo potenza e produttività incessanti. Con una capacità di accumulo di energia di 110 kWh e un circuito ad alta tensione da 400 V, il trattore offre una potenza nominale di 74 CV e una potenza della PTO di 65 CV.

Prestazioni comparative e funzionamento silenzioso

Rispetto ai trattori diesel, il T4 Electric Power vanta prestazioni superiori, comprese la trazione integrale e la trasmissione 12×12. La trasmissione elettrificata del trattore garantisce un funzionamento silenzioso, una coppia elevata e una risposta rapida, anche a velocità minime. 

Se vuoi conoscere di più sulle prestazioni del T4 Electric Power, ti invitiamo a leggere gli articoli di approfondimento sulla piattaforma di meccanizzazione agricola Meccagri.it.

Soluzioni di design e ricarica innovative 

Progettato in collaborazione dai team di ingegneri di CNH Industrial negli Stati Uniti e in Italia, il T4 Electric Power è costruito per durare. In media, il trattore può funzionare per quattro ore, ma questo può estendersi fino a otto ore per attività a basso consumo energetico

Soluzioni di ricarica innovative consentono di alimentare il trattore tramite pannelli solari, biodigestori, energia eolica e reti regolari. Sorprendentemente, utilizzando i sistemi di ricarica rapida DC, il trattore può essere completamente ricaricato in appena un’ora.

Caratteristiche e funzioni digitali all’avanguardia 

La funzione Exportable Power del T4 Electric Power garantisce la disponibilità di energia su richiesta, fungendo anche da fonte di alimentazione per utensili elettrici. Il trattore è dotato di funzionalità autonome e modalità di assistenza alla guida all’avanguardia, che migliorano le operazioni agricole quotidiane, come la modalità Seguimi e la consapevolezza a 360 gradi.

Queste funzionalità sono progettate per assistere sia gli operatori principianti che quelli esperti. Funzioni digitali come aggiornamenti via etere, Live View e Map Maker rendono il T4 Electric Power un’offerta unica sul mercato.

Sicurezza, stile e sostenibilità 

Telecamere e sensori nello Smart Roof, combinati con un moderno display touchscreen, garantiscono sicurezza e prestazioni sia all’interno che all’esterno della cabina. 

La caratteristica verniciatura Clean Blue del T4 Electric Power testimonia l’attenzione di New Holland verso fonti di carburante alternative.