29/03/2024
https://radicalstorage.com/it/deposito-bagagli/napoli

Cosa mangiare a Napoli oltre la pizza

La città di Napoli porta con sé non solo l’unione di mare e terra, ma anche una cucina particolarmente apprezzata in tutto il mondo. Sebbene nell’immaginario collettivo la città partenopea venga associata nel contesto culinario alla pizza, in realtà può offrirti molto di più. Nelle prossime righe proveremo a indicarti cosa mangiare a Napoli oltre la pizza.

L’utilità di un servizio bagagli: deposito bagagli

Prima di iniziare la nostra guida alle prelibatezze da assaporare a Napoli oltre la pizza, ti consigliamo di prendere in considerazione un deposito bagagli a Napoli per goderti nel miglior modo possibile la tua giornata. Ad aiutarti a scegliere il tuo deposito bagagli a Napoli ci penserà Radical Storage che da anni si impegna nell’offrire un servizio ottimale per chi vuole viaggiare in sicurezza.

Quando il cibo può andare oltre gli stereotipi

Per non confonderti tra pietanze volte a un pasto caldo con quelle più interessanti da mangiare al volo, andremo a elencarti cosa mangiare in tre categorie principali: primi piatti, secondi piatti e dolci.

Primi piatti

  • Ragù napoletano;
  • Pasta e patate;
  • Frittata di pasta.

Ragù napoletano

Un piatto di pasta potrebbe sembrarti il pasto più banale del mondo, ma diventa tutt’altro se ci abbini del ragù napoletano. I sapori e gli odori ti faranno innamorare di questa cottura che dura più di sei ore.

Pasta e patate

Se desideri un primo piatto importante che ti carichi per tutta la giornata, la pasta e patate è la soluzione ideale. Nata nel Seicento è ormai una pietanza tradizionale della città napoletana.

Frittata di pasta

Uno dei primi piatti più indicati per chi vuole mangiare in movimento è la frittata di pasta. Il sapore e la comodità di poterla portare ovunque desideri può essere un’alternativa eccellente se non ami i ristoranti.

Secondi piatti

  • Parmigiana di melanzane;
  • Friarielli;
  • Mozzarella di bufala.

Parmigiana di melanzane

L’eterna lotta tra la storia campana e quella siciliana su chi produca una parmigiana di melanzane migliore, con molta probabilità non terminerà mai. Se desiderassi del cibo buono e suggestivo, questa sarebbe la scelta che dovresti provare senza dubbio.

Friarielli

Una delle pietanze più iconiche della città di Napoli è il panino con salsicce e friarielli. Se ami le verdure e la carne potrebbe sorprenderti la semplicità e la bontà di tale composizione culinaria.

Mozzarella di bufala

Uno dei secondi piatti per eccellenza di Napoli è la mozzarella. Nella sua massima espressione con la mozzarella di buffala potrai sentire il sapore del latte in una delle sue forme più interessanti. Se sei intollerante al lattosio forse è meglio evitare.

Dolci

  • Babà;
  • Pastiera;
  • Struffoli;
  • Sfogliatella.

Babà

Il dolce per eccellenza proveniente dalla città di Napoli è sicuramente il Babà, sebbene sia nato in Polonia e in Francia, questo dolce trova la sua massima espressione nella città partenopea. La celebre forma a fungo e l’impasto morbido ti conquisteranno.

Pastiera

Nel periodo pasquale uno dei dolci più amati nella città di Napoli è la pastiera. Sebbene sia tipica di questo periodo dell’anno puoi acquistarla anche nelle stagioni più fredde.

Struffoli

Tanto quanto la pastiera anche gli struffoli sono un dolce apprezzatissimo da turisti e napoletani. Grazie alla farina, uova, strutto, liquore, zucchero e anice è possibile assaporare qualcosa di unico.

Sfogliatella

La colazione con la sfogliatella è una tradizione tutta napoletana. Puoi scegliere quella frolla oppure quella riccia, ma in entrambi i casi resterai colpito dalla bontà e dalla bellezza di questo dolce, la cui ricetta è arrivata al pubblico solo nel 1818.

Dove mangiare a Napoli

Come per tutte le città italiane ci sono dei luoghi migliori di altri per mangiare le prelibatezze locali. Napoli si divide principalmente in due macroaree: il lungomare e il centro storico. Nel primo caso potrai mangiare tutto ciò che desideri osservando il golfo, nel secondo caso puoi respirare la storia di una città artisticamente molto viva.