29/03/2024
Torta proteica al cioccolato

Torta proteica al cioccolato

Le proteine sono importantissime per il nostro organismo, fondamentali per la rigenerazione cellulare e per il suo corretto funzionamento. Sono quei macronutrienti di cui il nostro corpo non può fare a meno, e che deve assumere con l’alimentazione.

Le proteine sono contenute naturalmente nella carne, nel pesce, nei formaggi e nei legumi, ma oggi possiamo trovarle anche aggiunte in cibi che definiamo, appunto, proteici, che riusciamo a reperire sempre più frequentemente tra gli scaffali dei supermercati, oltre che nei negozi specializzati o negli ecommerce online, e che hanno cominciato ad essere sempre più utilizzati nell’alimentazione quotidiana.

Quando parliamo di cibi proteici, parliamo di barrette, frullati, ma anche pane addizionato con semi e superfood, polveri da sciogliere nelle bevande (per esempio, i centrifugati), preparati per pancake, ma anche dessert che possiamo preparare comodamente a casa con pochissimi e semplici ingredienti da reperire.

Vediamo insieme la ricetta di una torta proteica al cioccolato, perfetta per il post workout o anche se siamo a dieta ma non vogliamo rinunciare ad un piccolo peccato di gola.

Ingredienti per la torta

ingredienti secchi

  • 80 gr di proteine in polvere al cacao
  • 180 gr di farina di avena
  • 50 gr di cacao in polvere
  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente

ingredienti liquidi

  • 200 gr di polpa di mela
  • 300 ml di acqua
  • 30 gr di eritritolo
  • 100 ml di olio di cocco

Ingredienti per la glassa

  • 50 gr di cacao amaro
  • 200 gr di eritritolo
  • 100 ml di acqua

Procedimento

Per questa ricetta avremo bisogno di tempo, in quanto dovremo decorarla con della glassa al cacao proteica.

Preparare la glassa al cacao per decorare è davvero semplice ma dobbiamo ricordarci di prepararla almeno una o due ore prima di iniziare a decorare il nostro dolce, così da riuscire a far conferire alla glassa la giusta consistenza.

Per preparare la glassa proteica al cacao avremo bisogno di un pentolino, dove scioglieremo nell’acqua il cacao amaro setacciato, in modo da ottenere una pasta piuttosto densa.

A questo punto mettiamo il pentolino sul fuoco ed aggiungiamo l’eritritolo, così da far sciogliere la pasta di cacao e acqua immediatamente.

Portiamo il composto ad ebollizione e aspettiamo che si inizino a formare delle bolle piuttosto evidenti.

Rimuoviamo quindi il pentolino dal fuoco e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, fino a che non avremo la consistenza desiderata.

Dobbiamo ricordarci di mescolare spesso la nostra glassa durante la fase del raffreddamento per evitare che si formi una pellicola sulla superficie.

A questo punto possiamo preparare la nostra torta.

Per questa ricetta avremo bisogno di 2 ciotole.

Nella prima mischieremo bene tutti gli ingredienti secchi e nella seconda mescoleremo bene tutti gli ingredienti liquidi.

Una volta fatto, andremo ad aggiungere il composto di ingredienti liquidi nella ciotola dove abbiamo mescolato precedentemente gli ingredienti secchi.

Mescoliamo bene con una frusta ed eliminiamo tutti i grumi.

A questo punto prendiamo uno stampo a cerniera da 20 cm, lo rivestiamo con carta da forno e versiamo il composto.

Cuociamo per 25 minuti a 175 gradi (forno statico preriscaldato).

Una volta che la torta è cotta, la tiriamo fuori dal forno, togliamo lo stampo a cerniera abbastanza in fretta (sempre avendo cura di non rovinare la torta, in quanto calda e più soggetta a rotture), e versiamo sopra la glassa proteica al cioccolato precedentemente preparata.

Lasciamo raffreddare per circa un’ora e la nostra torta proteica al cioccolato sarà pronta!

Se volete cimentarvi in cucina con nuove ricette di dolci proteici semplici e veloci, vi consigliamo la ricetta del plumcake proteico con gocce di cioccolato senza glutine, con solo 90 calorie per fetta, è la merenda perfetta per il vostro post workout o la vostra colazione proteica.