19/04/2024
Laser cleaning: cos’è, campi di applicazione e vantaggi

Laser cleaning: cos’è, campi di applicazione e vantaggi

Il laser cleaning è una tecnologia che sta guadagnando sempre più popolarità nell’industria manifatturiera e della pulizia.

Se sei alla ricerca di un’azienda che effettui servizi di pulizie laser a Torino, allora Attiva potrà fare senz’altro al caso tuo.

In questo articolo, esploreremo cos’è questa particolare tecnica utilizzata dalla realtà torinese, i campi di applicazione e i vantaggi che offre rispetto ad altre metodologie di pulizia.

Cos’è il laser cleaning e come funziona

Il laser cleaning, chiamato anche ablazione laser, è una tecnologia che utilizza l’energia del laser per rimuovere strati di sporco, vernice, ruggine e altre impurità dalla superficie di un oggetto. A differenza di altre tecniche di pulizia, come la sabbiatura o la pulizia chimica, non danneggia l’oggetto che viene pulito.

Durante la procedura viene emesso un raggio laser ad alta energia sulla superficie da pulire che vaporizza il materiale contaminante, che poi viene rimosso da un sistema di aspirazione.

Campi di applicazione

La tecnologia del laser cleaning può essere utilizzata in una vasta gamma di applicazioni, soprattutto nell’industria e nel restauro.

Industria

Uno dei principali campi di applicazione della pulizia laser è l’industria, dove può essere utilizzato per:

  • rimozione della vernice
  • pulizia di stampi
  • pulizia di organi meccanici e macchinari.

Restauro

La tecnologia dell’ablazione laser può essere utilizzata per il restauro e la conservazione di manufatti lapidei.

Questa tecnologia è ideale per il trattamento di statue, fontane, facciate, fregi e molte altre opere d’arte, poiché il laser può essere regolato con precisione per agire solo sulla superficie interessata, senza danneggiare le parti circostanti.

Risulta essere una soluzione altamente efficace per la pulizia e il restauro di manufatti e altre opere d’arte, garantendo risultati eccezionali senza compromettere la loro integrità strutturale.

Vantaggi del Laser Cleaning

Questa innovativa tecnica ha vari punti di forza rispetto ad altre metodologia di pulizia. Ecco di seguito i principali.

Pulizia non abrasiva

A differenza delle tecniche di pulizia tradizionali, non utilizza materiali abrasivi che possono danneggiare la superficie dell’oggetto che viene pulito. Ciò significa che è particolarmente adatto per oggetti delicati e di valore.

Minore impatto ambientale

È anche una procedura eco-friendly, che utilizza solo energia elettrica per produrre il fascio di luce laser ad alta intensità. Infatti non si serve di prodotti chimici nocivi, eliminando così la produzione di rifiuti tossici o materiali di scarto che devono essere smaltiti in modo costoso e rischioso per l’ambiente.

Precisione e controllo

Il laser cleaning offre un alto livello di precisione e controllo sulla rimozione di sporco e impurità dalla superficie dell’oggetto che viene pulito. Il fascio di luce può essere regolato in modo da rimuovere solo lo strato più superficiale o anche quelli più profondi. In questo modo, offre un alto livello di controllo sul procedimento e può essere utilizzato per pulire oggetti dalla forma complessa e di diverse dimensioni.

Minore tempo di pulizia

Essendo un processo completamente automatizzato, richiede molto meno tempo e lavoro rispetto alle tecniche di pulizia a mano tradizionali.