29/03/2024
Affrontare al meglio i discorsi in pubblico

Affrontare al meglio i discorsi in pubblico

Molte possono essere le paure legate al dover affrontare un discorso in pubblico; tuttavia capire quali sono le cause della paura di parlare in pubblico può essere un modo per riuscire a superare le nostre paure.

Anche perché attualmente, imparare a comunicare correttamente con il pubblico può essere un aspetto fondamentale del nostro lavoro, che quindi è meglio riuscire a gestire e a migliorare; la comunicazione è alla base delle relazioni sociali, quindi non è un aspetto che possa essere sottovalutato, nel lavoro come nella vita in generale.
Sentirsi più sciolti a parlare, inoltre, aiuta a sentirsi più rilassati in generale e agevola i rapporti con gli altri.

Quali sono le cause della paura di parlare in pubblico

Tante possono essere le cause della nostra paura di parlare in pubblico, anche se in fondo tutte hanno origine dalla paura del giudizio degli altri, per i quali temiamo di non essere all’altezza sia come tono di voce che come contenuti, che esposizione.

Ma si tratta di una paura infondata: tanto più che è naturale provare empatia verso chiunque stia parlando in pubblico e solidarizzare con lui, quindi non si è affatto portati al giudizio negativo verso gli altri, ed è assurdo che ciò avvenga nei nostri confronti.
Certo ha anche il suo peso il carattere delle persone: se siamo particolarmente timidi e non abituati al confronto con gli altri, è normale che temiamo un discorso pubblico; ma è importante capire le cause delle nostre paure per poterle affrontare al meglio e anche sconfiggerle.
Partiamo con l’idea di non negare le nostre paure: se affrontate nel modo giusto, possono addirittura contribuire a rafforzarci!

Modi per affrontare e superare le paure

Innanzitutto bisogna cercare di non recitare una parte, sia per quanto riguarda ciò che dobbiamo dire, che il nostro atteggiamento: meglio essere naturali e spontanei, così da attirare il pubblico portandolo verso di noi con la nostra genuinità.
Poi, cerchiamo di rimanere tranquilli, perché la nostra rilassatezza si trasmette al pubblico, così come la nostra autostima, che va potenziata al massimo, così da riuscire ad apparire sicuri di noi stessi e di ciò che vogliamo esporre.

Inoltre, miglioriamo la nostra capacità di esposizione con il giusto allenamento e semplificando al massimo i nostri concetti; assicuriamoci di conoscere alla perfezione l’argomento che andremo ad esporre, così da riuscire a comunicarlo al meglio, padroneggiando anche le eventuali obiezioni e domande che possono arrivare dal nostro pubblico; ricordiamo comunque di non progettare un discorso piatto, organizziamo delle pause, proviamo ad incuriosire gli altri con la giusta dose di suspance, così da risultare più sciolti nell’esposizione e anche più simpatici, senza annoiare chi ci ascolta.

E poi, cerchiamo sempre di mantenerci positivi: il corretto atteggiamento ci porterà sia a risultare più gradevoli, ma anche a gestire nel modo migliore ciò che può anche andare storto, sempre pensando che tutto si risolverà, che è un discorso su cui siamo preparati e che gestiremo bene. Quindi proviamo a salire sul palco con un sorriso, in modo da sciogliere le tensioni e accostarsi al pubblico nel modo più positivo possibile: aiuterà noi a sentirci meglio, ma anche il pubblico si disporrà positivamente verso di noi, in una catena di positività che non potrà che agevolarci.
E poi pensiamo sempre che il pubblico non è composto da nemici: si tratta di persone come noi, le quali non hanno motivo di nutrire dubbi o insofferenza verso che parla, le paure sono solo nella nostra testa!

Quindi, ci sono tanti modi per affrontare un discorso in pubblico, ma ciò che si consiglia veramente è di cercare di analizzare le proprie paure, così da cercare di affrontarle e superarle al meglio, anche perché spesso sono paure che ci creiamo da soli e che ci bloccano, ma che non hanno reale fondamento; ciò che davvero aiuta é un’iniezione di positività e autostima, nei discorsi pubblici, come nella vita, perché credere nelle nostre potenzialità è il modo migliore per aiutarci a realizzare i nostri obiettivi.