20/09/2020
Motivi per cui dovresti risparmiare in oro

Alcuni motivi per cui dovresti risparmiare in oro o rivolgerti a un compro oro affidabile

Risparmiare denaro con l’oro fornisce la sicurezza di un conto di “risparmio” e il potenziale di guadagni sugli investimenti senza i relativi “rischi” degli investimenti. Di seguito sono riportati alcuni motivi per cui risparmiare denaro con l’oro ha più senso che mettere denaro in un conto bancario.

L’oro sarà sempre denaro

Quando metti denaro in un conto di risparmio, stai semplicemente mettendo la tua ricchezza nella cosiddetta valuta fiat (non c’entra le automobili ma è una parola latina). La valuta Fiat si basa sulla tua fiducia nella capacità del governo di mantenere in vita l’economia in modo che tu possa recuperare la tua ricchezza in qualsiasi momento in futuro. Il problema con le valute legali è che non sono più sostenute dall’oro e sono sostenute solo dalla tua fiducia nelle capacità del governo.

Se decidessi di ritirare i tuoi euro e di viaggiare negli Stati uniti, potresti scoprire che la tua banconota da 100 euro non vale quanto valeva quando eri a casa. Pensa a come potresti sentirti se tu fossi un cittadino di un paese un remoto, per esempio il Nepal, nel momento in cui scopri che nessuno vorrà la rupia nepalese da te come pagamento fuori dai confini del Nepal.

L’oro, d’altra parte, ha una lunga storia di essere una forma di valuta accettata a livello globale. Quindi, puoi essere sicuro di avere un bene prezioso che puoi utilizzare nelle transazioni o convertire facilmente in denaro magari semplicemente consegnandolo ad un negozio di Compro Oro affidabile come Mvs. L’oro tende a mantenere e mantenere il suo valore a livello globale, indipendentemente da dove e quando è stato estratto.

Il valore dell’oro non può MAI scendere a zero

Mettere soldi in banca è rischioso. La perdita di potere d’acquisto e dell’inflazione sono temi costanti quando si parla di economia nessuno sembra fare nulla per fermarlo. Il potere d’acquisto si riferisce alla quantità di beni e servizi che un’unità di valuta può acquistare.

La caduta del potere d’acquisto di una valuta abbraccia qualsiasi moneta del mondo: la globalizzazione ha involontariamente assicurato che tutte le valute legali subiscano un calo del loro potere d’acquisto. Tuttavia, il valore dell’oro è aumentato a un tasso esponenzialmente più alto di quello in cui il valore delle valute legali è diminuito.

Tuttavia, il prezzo dell’oro potrebbe aumentare e diminuire in linea con le dinamiche della domanda e dell’offerta, ma il valore intrinseco dell’oro non può mai scendere a zero. Il processo di produzione per ottenere solo 1 oncia d’oro richiede centinaia di ore lavorative di parecchie persone. Aggiungi il costo di ricerca, produzione, raffinazione, consegna e stoccaggio in sicurezza e puoi fare un’ipotesi ragionevole sul motivo per cui l’oro avrà sempre un valore intrinseco. Il prezzo dell’oro potrebbe aumentare e diminuire, ma il suo valore rimarrà intatto in quanto non puoi raccogliere l’oro nello stesso modo in cui puoi raccogliere i ciottoli sul ciglio della strada.

L’oro è portatile e facilmente monetizzabile

Un altro motivo per cui è più intelligente risparmiare denaro con l’oro invece di mettere denaro in un conto bancario è che l’oro è portatile. In questi tempi incerti, la capacità di trasportare e spostare facilmente la tua ricchezza da un posto all’altro potrebbe essere importante per la conservazione della ricchezza. 200.000 euro in oro occupano piu’ o meno lo spazio di una video cassetta mentre per trasportare l’equivalente in denaro contante occuperà ben piu’ spazio.

Tecnicamente, oggetti come lingotti, monete o gioielli in oro sono “pronti all’uso” in quanto facilmente trasformabili in denaro entrando in un Compro Oro o banco dei pegni.