13/04/2021
Aumentare domain authority cos'è e come lo si può fare

Aumentare domain authority: cos’è e come lo si può fare?

I siti web più famosi al mondo sono quelli che hanno una domain authority molto alta. In effetti, i migliori portali sul web sotto questo punto di vista sono ineccepibili. Certo, la maggior parte degli utenti di internet non conoscono cosa si intenda per questo aspetto. Anzi, molti ignorano completamente la sua esistenza.

Per ottenere successo comunque, è importante conoscere cos’è e come aumentare domain authority (approfondisci qui https://www.spider-link.it/domain-authority-cose-e-come-incrementarla/). Ecco tutto quello che c’è da sapere a tal proposito.

Domain authority: cos’è?

Come prima cosa, bisogna comprendere cos’è la domain authority. Ebbene, questo fattore è una sorta di metrica di successo e può indicare lo stato del proprio sito web. Il suo valore può essere espresso da 0 a 100.

Più alto sarà il valore del proprio sito web, maggiore sarà l’efficienza di quest’ultimo. Ciò significa che siti con un’ottima domain authority saranno in grado di posizionarsi per primi sui motori di ricerca online, ottenendo più click e di conseguenza maggiori visitatori.

Tuttavia, bisogna ricordare che la domain authority non rientra tra i valori considerati dall’algoritmo di Google per classificare le pagine web. Questo perché la DA è stata ideata e creata da Moz, un’azienda privata e non ha nulla a che fare con il motore di ricerca più importante al mondo. Dunque, la domain authority non è in grado di influenzare la SERP.

Ad ogni modo, è importante conoscere e valutare questo “termometro” del web. Difatti, analizzando tale fattore, si potranno capire le reali possibilità che il proprio sito ha per ottenere un buon punteggio SEO. In più. la DA è un indice medio che fa comprendere all’amministratore qual è la qualità generale del portale. Analizzando la domain authority, si potranno comprendere anche quali modifiche apportare al proprio portale, rendendolo più performante ed efficace.

Aumentare domain authority: come si può fare?

A questo punto, bisogna comprendere come aumentare domain authority. Quest’operazione non è impossibile, con il giusto impegno è possibile riuscirci. Ci sono determinati elementi da valutare se si vuole aumentare questo valore.

Ad esempio, bisogna aumentare il numero di link in ingresso sul sito. Occorre anche ridurre quelli che sono i siti in ingresso sul proprio sito che provengono da siti non affidabili o che magari hanno uno scarso valore sul web.

Oltre a ciò, è possibile aumentare la DA anche migliorando la qualità dei propri contenuti in generale. Questo significa non solo lavorare sui testi del proprio sito, ma anche prestare attenzione all’aspetto grafico che può incuriosire i potenziali clienti.

Infine, non bisogna sottovalutare quelle che sono le prestazioni generali del proprio portale. Questo significa che bisogna agire in merito a velocità del sito, tempi di caricamento, modalità di visualizzazione da altri dispositivi, qualità dei media ed altri fattori. Migliorando tali aspetti, la domain authortity aumenterà senza ombra di dubbio.

Come analizzare la DA?

In ultima analisi, bisogna comprendere come poter verificare il valore della propria DA. Per fare ciò ci si può servire di quelli che sono alcuni strumenti online.

Il più comune e famoso è Moz SEO Toolbar. Attraverso questo strumento, sarà possibile analizzare in pochi minuti la domain authority di qualsiasi portale sul web. Il risultato ottenuto sarà un indice da valutare per comprendere se occorre fare ulteriori modifiche o se si è aumentata al massimo la DA. Può essere molto utile anche lo strumento denominato Open Site Explorer.

Anche in questo caso, si consiglia di farsi aiutare da un esperto del settore. Avere un parere professionale in merito alla domain authority del proprio sito può essere la mossa giusta per ottimizzare ulteriormente il proprio sito online ed ottenere successo sul web.