11/05/2021
vuoi scoprire come allestire una zona bimbi nel tuo ristorante? Leggi il nostro articolo per saperne di più

A modern children playground indoor.

Come allestire un area Bambini nel ristorante

vuoi scoprire come allestire una zona bimbi nel tuo ristorante? Leggi il nostro articolo per saperne di più

A volte andare al ristorante non è una passeggiata per le famiglie con bambini. Invece di un momento di piacere e svago potrebbe tramutarsi in una attività stressante e stancante, non solo per mamma e papà ma anche per i bambini stessi.

Quante volte avete assistito alla scena di un bambino che corre per tutto il ristorante tra i tavoli dei commensali durante una cerimonia o che si mette a piangere perché vorrebbe alzarsi e non stare più seduto? Sicuramente moltissime!

Proprio per questo avere uno spazio dedicato ai bambini nel proprio ristorante può essere un plus e aumentare la potenziale clientela della tua attività.

In questo articolo cercheremo di darti qualche consiglio per allestire il miglior ristorante con giochi per bambini.

Un locale per bambini deve avere delle caratteristiche ben precise che andremo ora ad elencarti.

Area delimitata

Il primo passo è trovare una zona del proprio locale adatta allo scopo e delimitarla per creare uno spazio gradevole dove far giocare i bambini. Per fare questo bisogna prevedere una recinzione dotata di un cancelletto di accesso. L’area delimitata può essere interna o esterna. Ciascuna delle due ha pro e contro. Se l’area per bambini è interna avrete il vantaggio di poterla utilizzare anche in inverno mentre il contro è che sarà sicuramente di dimensioni ridotte e dovrete sacrificare spazio e che potrebbe essere dedicato ai tavoli. Se invece l’area giochi è esterna potrà essere più grande ma non utilizzabile in tutte le stagioni, inoltre per i genitori potrebbe essere più complicato controllare i propri figli.

In ogni caso avrete bisogno di un recinto conforme alle normative CE e resistente alle intemperie. Potete trovare tutto quello che vi interessa qui  www.recintoperbambini.it.

La scelta dei giochi

Fondamentale è la scelta dei giochi. Devono essere belli, colorati e devono intrattenere il bambino senza annoiarlo per minimo una mezzora. In genere le cose migliori sono scivoli, piscine piene di palline colorate, percorsi sui quali ci si può arrampicare in sicurezza o attorno a cui si può correre.

I giochi devono essere pensati adatti a più fasce di età per poter coinvolgere più ospiti possibili.

E’ una buona idea realizzare anche un’area per disegnare e colorare con tanto di tavolini, sedie, pennarelli e fogli. Da ultimo potete prevedere anche una postazione musica e karaoke per coinvolgere non solo i piccoli ma anche gli adulti promuovendo una attività insieme.

Le regole da non dimenticare mai

Ecco qualche semplice consiglio affinchè l’area giochi del tuo ristorante serva per quello a cui è stata pensata ossia accogliere i bambini. Prima di tutto deve essere sempre sorvegliata da personale addetto. Secondo deve permettere al suo interno la consumazione del cibo. Puoi optare per un menù dedicato ai più piccoli servito in confezioni monouso usa e getta. Deve perciò essere sempre pulito e igienizzato.

Non devono esserci zone nascoste o angoli appuntiti e ciechi dove i bambini possono andare a nascondersi e quindi farsi male.

Da ultimo personale attento e veloce negli ordini.

Con queste semplici indicazioni vedrai che riuscirai a realizzare un locale per bambini perfetto che sarà il sogno di qualsiasi mamma.

Ricorda infatti che la pubblicità tra conoscenti è il miglior biglietto da visita per una attività a conduzione familiare, stai sicuro che diventerà il ristorante di riferimento per le famiglie con bambini della tua cittadina o ancora meglio del circondario.

E poi non esistono così tanti ristoranti con area giochi per bambini, potrebbe anche essere un ottimo modo per differenziarsi dalla concorrenza!

Un piccolo investimento che verrà ripagato in meno tempo di quello a cui potresti pensare.

Allestisci anche tu l’area giochi per bambini!