29/11/2022
Come si progetta un banco da lavoro?

Come si progetta un banco da lavoro?

La tecnologia 3D per creare il banco perfetto

Nella progettazione di un banco da lavoro sono coinvolti numerosi aspetti, interconnessi tra loro.

Ad esempio, bisogna considerare i principi ergonomici, i quali devono essere applicati per prevenire problemi posturali e quindi muscoloscheletrici.

Ogni piccolo aspetto nella progettazione di un banco da lavoro ha una grande importanza per il professionista che lo utilizzerà.

Non è sufficiente che banchi e le sedie da lavoro siano regolabili in altezza, devono essere progettati per fare in modo che rispondano alle necessità di chi li usa nella massima sicurezza.

I fattori da considerare, quando si costruisce un banco di lavoro professionale, per esempio sono:

  • l’area di movimentazione ottimale per il singolo operatore
  • l’approvvigionamento ergonomico dei materiali.
  • la sicurezza ESD – dall’inglese Electro Static Discharge che significa scarica elettrostatica – se si maneggiano componenti elettronici, deve essere inclusa nella progettazione dei banchi di lavoro

Ciò significa che di solito la progettazione di un banco di lavoro professionale richiede un notevole studio.

Oggi la tecnologia aiuta le aziende che producono banchi da lavoro, grazie a programmi 3D si possono creare progetti più velocemente.

Il 3D è una tecnologia utile anche per chi deve comprare un banco da lavoro, infatti molte aziende consentono agli utenti di vedere on line come sarà il loro banco, una volta inserite le caratteristiche e gli accessori desiderati.

Come si progetta un banco da lavoro in 3D con pochi clic

Negli ultimi anni la tecnologia 3D ha fatto passi da gigante, oggi sono disponibili programmi che rendono ancora più semplice configurare dei banchi da lavoro. È possibile progettare un banco da lavoro standard, ergonomico, oppure creare modelli più complessi, regolabili in altezza e con protezione ESD completa.

Questi programmi hanno migliorato anche la parte manuale, quella pratica dell’assemblaggio. Il progetto del banco da lavoro è completo di tutte le informazioni utili a montarlo, inoltre fornisce supporto per le questioni tecniche. All’interno del progetto del banco da lavoro, il programma fornisce una documentazione completa con tutti i dettagli necessari per realizzare il progetto specifico e come configurarlo; ogni progetto è dotato di un codice QR e di un URL cliccabili.

I file sono facili da condividere con i colleghi, che possono così visualizzare immediatamente il progetto del banco di lavoro online. Il facile accesso alla configurazione, facilita la comunicazione e il lavoro di squadra. Naturalmente, i dati CAD possono essere esportati, ad esempio per essere utilizzati in altri sistemi di progettazione.

La soluzione per avere in poco tempo un banco da lavoro personalizzato

Un altro vantaggio fondamentale, dei nuovi programmi per progettare banchi da lavoro, è la rapidità con cui si possono aggiornare o modificare le composizioni. Non fa differenza, per i tempi di consegna, se l’utente sceglie una dimensione standard del banco da lavoro o opta per dimensioni personalizzate.

La digitalizzazione rende standard progetti che fino a poco tempo fa sarebbero stati considerati “speciali” e quindi avrebbero richiesto un’elaborazione più lunga.

Questo fa risparmiare tempo e denaro all’azienda che produce banchi da lavoro, e di riflesso anche all’utente finale.

Inoltre, gli accessori del banco da lavoro possono essere consegnati già montati, così da per rendere la messa in funzione del banco ancora più rapida e semplice.

Volete essere sempre aggiornati sugli sviluppi dei banchi di montaggio? Allora abbiamo qualcosa che fa al caso vostro! Basta iscriversi al blog dell’articolo compilando la casella in alto a destra.

Stai cercando un nuovo banco da lavoro?

Dopo aver letto questo articolo, avrai compreso come le aziende che realizzano banchi da lavoro, per essere competitive, devono appoggiarsi a tecnologie avanzate.

Se vuoi comprare un banco da lavoro, ma non sai quale scegliere, ti suggeriamo, tra le aziende leader nella realizzazione di banchi, OpusLine.

L’azienda OpusLine è specializzata nella progettazione di banchi da lavoro ed è possibile chiedere uno studio personalizzato per soddisfare le proprie esigenze.

Nel sito web puoi sfogliare il catalogo prodotti OpusLine.