26/10/2020
Consigli utili per scegliere un pc per il gaming

Consigli utili per scegliere un pc per il gaming?

Acquistare uno tra i migliori pc da gaming in offerta è un’operazione piuttosto complessa, da eseguire mediante un’adeguata conoscenza di tutti quei fattori che possano rivelarsi indispensabili per poter usare un computer idoneo all’esperienza di gioco. Fare delle considerazioni preliminari che non riguardano l’estetica del case, ma che sono strettamente tecniche può rivelarsi indispensabile, soprattutto se portate avanti con l’aiuto di un esperto.

In questo modo, la scelta migliore per questo tipo di prodotto passa attraverso una valutazione attenta e globale sulla qualità del processore e della CPU, sulla disponibilità o meno di una SSD, di un HDD e di un’unità di memoria capiente e sulla presenza di una scheda grafica dedicata ai giochi. A queste indispensabili componenti se ne aggiungono altre, quali ad esempio la connettività ad internet, l’uso di una determinata versione di operating system, l’utilizzo di un monitor pronto a offrire un’ottimale visualizzazione dei contenuti, e così via.

I migliori pc da gaming, la scelta del processore e della CPU

Acquistare un pc che sappia come garantire elevate prestazioni nell’ambito delle esperienze di gioco più disparate significa eseguire una cernita su tutti i processori e le CPU implementate sul mercato nell’ultimo periodo. Per un gaming ottimale è necessario prendere in esame dei computer dotati di un processore all’altezza della aspettative: non sono ammessi quelli che basano il loro funzionamento su una velocità inferiore ai 3 GHz.

Di pari passo alla qualità del processore, rappresenta un punto importante disporre utilizzare una CPU integrata che sappia come offrire il massimo delle prestazioni. Anche in questo caso, si punta verso il top della categoria, con le più elevate versioni sia di “Intel”, sia di “AMD” che negli ultimi anni si sono contese il titolo di migliore produttore di CPU per computer al mondo. Il numero dei core (l’ideale oscilla tra gli 8 e i 32) è un altro fattore per il quale si ritiene versatile, innovativo ed al passo con i tempi un computer da gaming di ultima generazione.

Unità SSD, HDD, memoria RAM, scheda grafica e altre considerazioni

Ideali computer da utilizzare, disponibili sulla piattaforma pcassemblati.eu che propone in vendita i migliori pc da gaming, sono macchine che dispongono di un’unità SSD, nata in evoluzione rispetto ai tradizionali Hard Disk. Grazie a questa innovazione in campo informatico, le case produttrici hanno infatti potuto compiere un passo in avanti in termini di qualità: l’SSD permette una scrittura dei dati ed uno scambio di informazioni con l’elaboratore centrale nettamente superiore rispetto a quanto possibile mediante l’utilizzo del tradizionale HDD.

Cosa buona e giusta sarebbe trovare un computer da gioco che sia dotato di entrambe le unità, così da poterne utilizzare l’una per sfruttare la velocità dei processi e l’altra per immagazzinare i dati nel pieno della sicurezza. La memoria RAM e la scheda grafica costituiscono altri due importanti aspetti da considerare, prima di acquistare un buon pc per giocare.

Per quanto concerne il primo elemento, è opportuno prendere in esame una RAM almeno pari agli 8 GB; la seconda valutazione va invece fatta scegliendo un processore dotato di scheda grafica dedicata ai giochi. Tutto questo per ottenere buone prestazioni, in qualsiasi condizione d’utilizzo.

Alla luce delle diverse valutazioni da fare, ce ne sono altre che sono meno importanti, ma comunque determinanti nel poter sfruttare il pieno potenziale di un pc, ovvero la qualità di connessione ad internet durante il gioco, la possibilità di eseguire overclock sul microprocessore, l’opportunità di adoperare un sistema operativo di una recente versione sul mercato sono fattori che concorrono nel determinare un acquisto totalmente azzeccato rispetto alle proprie necessità.