17/09/2021
Cos’è WordPress e perché dovresti usarlo

Cos’è WordPress e perché dovresti usarlo

Scopri in questo articolo che cos’è WordPress e quali motivi ti portano a preferirlo rispetto ad altri prodotti similari!

Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di informazioni più precise su WordPress, ne avrai sicuramente sentito parlare bene e vuoi capire perché dovresti sceglierlo rispetto ad altri. Di fatti al giorno d’oggi abbiamo tante scelte differenti tra i CMS che ci permettono di realizzare un sito web professionale ma WordPress ha sempre una marcia in più rispetto a tutti gli altri. Quindi in questo articolo andremo a scoprire che cos’è WordPress e perché devi assolutamente sceglierlo per realizzare il tuo sito online.

Che cos’è WordPress?

WordPress è un CMS, Content Management System, ossia una piattaforma che ci permette di creare un sito web. Questa piattaforma è completamente gratuita e ci permette di gestire un sito web con estrema facilità. È utilizzato da tutti nel mondo sia dai professionisti che dai non professionisti, e grazie alla sua facilità di utilizzo viene scelto anche dai principianti che non hanno alcun tipo di competenza nel linguaggio di programmazione o nella creazione di un sito web. Oggi WordPress è sicuramente il CMS più utilizzato e scelto al mondo e ti permette di creare un sito a partire da zero. Inoltre ti do la possibilità di creare non solo siti professionali ma anche shop online grazie ai vari plugin e alle sue estensioni disponibili sempre gratuitamente. Ed è per queste sue peculiarità che ad oggi abbiamo la possibilità di trovare un hosting pensato per WordPress e rendere il suo utilizzo ancora più semplice, infatti su questi hosting troverai il CMS già pronto all’uso.

Perché scegliere WordPress: 1. È gratuito

Questo CMS è gratuito e disponibile per tutti in tutto il mondo. L’azienda oltre ad offrire una piattaforma dal semplice utilizzo e pratica ci offre una serie di possibilità Online possiamo trovare tantissimi temi gratuiti, plugin gratuiti, estensioni gratuite che ci permettono di creare un qualsiasi sito web senza spendere un solo euro. Inoltre ci permette di, come già detto, creare tanti differenti siti web dal sito vetrina (un sito base) al sito di e-commerce professionale.

2. Semplice da utilizzare

Il secondo motivo che ci spinge a sceglierlo è la sua facilità di utilizzo. Qualsiasi sito web tu voglia creare riuscirai a farlo anche da solo, basta avere un po’ di pazienza. WordPress è infatti molto intuitivo e facile da utilizzare. In pochi click puoi creare un sito web e andarne fiero. Grazie alla sua semplicità sarai in grado di realizzare un sito web personalizzato fino al più piccolo dettaglio. La piattaforma ha pensato proprio a tutto e quindi offre ai propri utenti un servizio completo e impareggiabile.

3. Lavora a stretto braccio con SEO

Se c’è un CMS che cammina a braccetto con SEO è sicuramente WordPress, oltre a trovare il plugin Yoast SEO che ci permette di indicizzare al meglio il nostro sito web e i suoi contenuti; WordPress è anche SEO Friendly tutto ciò che ci viene proposto è perciò già impostato con SEO. Ad esempio i temi sono pensati semplici, intuitivi ed originali ma leggeri così da mantenere leggere il caricamento del sito. Ricordati che SEO è fondamentale per l’indicizzazione di un sito web nei motori di ricerca.

4. Sicuro e con una grande Community

Il software ha a cuore la sicurezza dei suoi clienti ecco perché offre continui aggiornamenti e potenzialità. I siti web creati con questo CMS sono abbastanza sicuri e a rischio di attacco hacker minimo, nonostante i vari tentativi. Quindi è l’ideale se vuoi dormire sonni tranquilli senza preoccuparti di un possibile attacco. Inoltre al tuo fianco c’è sempre la community che è un vero e proprio supporto per ogni cosa. Puoi rivolgerti alla community internazionale per ogni domanda, informazione, dubbio o problema riscontri durante la creazione del tuo sito web o durante la sua gestione. Il forum ufficiale è molto attivo e partecipano moltissimi sviluppatori, quindi hai modo anche di ottenere informazioni professionali.

5. Supporta ogni tipologia di media

È in grado di supportare ogni tipologia di media quindi qualsiasi sito web tu voglia creare puoi farlo. Puoi caricare qualsiasi contenuto multimediale senza alcun tipo di problema, ti ricordiamo solo che per ragioni di caricamento dei siti web generali e per questioni legate all’indicizzazione è bene sempre caricare contenuti multimediali ottimizzati per il web.

6. Si integra perfettamente ad ogni servizio

Vuoi inserire i social? L’email? O altri servizi? Nessun problema perché WordPress ti permette di farlo. Puoi infatti inserire ogni tipologia di servizio differente, sfruttare tutti i programmi Google, sfruttare SEO e qualsiasi altra funzionalità per migliorare il sito web dal momento che si integrano tutti perfettamente con il CMS.

Hai ancora dubbi se WordPress è la scelta giusta? Sappi che questa piattaforma è sempre in continuo aggiornamento quindi non lasciartela scappare!