05/12/2020
Hosting italiano Ecco come scegliere bene

Hosting italiano? Ecco come scegliere bene

Quando ci si trova dinanzi alla scelta del miglior hosting, sono numerosi i bivi che vengono posti dinanzi all’acquirente.

Il primo di essi è certamente rappresentato dalla scelta tra un hosting italiano e un hosting straniero, anche se – in fin dei conti – si tratta del bivio più semplice da dirimere.

L’hosting italiano è per velocità, efficienza e assistenza la soluzione quasi sempre preferibile rispetto all’hosting straniero, soprattutto se poco conosciuto e senza alcuna struttura operativa nel nostro Paese.

Scegliendo un hosting italiano, infatti, ti assicurerai che i tuoi file siano presenti all’interno di un data center presente nella Penisola, con IP italiano e dunque maggiore celerità nell’accesso ai dati.

Ti assicurerai anche un servizio di assistenza completamente localizzato, con un customer care che risponderà in modo rapido e tempestivo alle tue richieste (mentre, il più delle volte, con un hosting straniero sarai reindirizzato con vari ticket al customer care internazionale, che non parla la tua lingua).

Arginato ciò, c’è però un altro grande ostacolo che separa il futuro utilizzatore dell’hosting dalla scelta del migliore servizio. Ovvero, come trovare il miglior hosting italiano in un contesto sempre più concorrenziale?

L’elenco delle caratteristiche che fanno di un hosting il migliore, o uno dei migliori, è abbastanza lunga e complessa da essere esaminata in poche righe. Abbiamo comunque voluto fare il punto su questo scenario, riassumendo gli elementi determinanti la cui verifica non dovrebbe mai mancare!

Velocità

La velocità è evidentemente una delle caratteristiche più importanti dell’hosting. Le connessioni di nuova generazione hanno ridotto al minimo i tempi di navigazione e di caricamento delle pagine e dei siti web,  e nessun utente vuole attendere più del dovuto per poter visualizzare i dati di cui ha fatto richiesto.

Se dunque il tuo sito non sarà in grado di caricarsi istantaneamente, o quasi, potresti perdere quella visita e, se hai un e-commerce, quel lead.

Ecco perché il miglior hosting italiano dovrebbe innanzitutto garantirti la migliore velocità sulla piazza.

Data center

Un secondo elemento di valutazione che dovresti verificare con attenzione è il data center che, a sua volta, influenza la prima delle determinanti di questa lista.

Ricorda infatti che la velocità di caricamento è direttamente collegata al posizionamento geografico del server che ospiterà le pagine ed i file del tuo sito web, cioè, il data center.

È per questo motivo che scegliere un hosting italiano è la cosa migliore da fare: far ospitare il proprio sito da un server in capo al mondo potrebbe infatti rallentare – e non di poco – la fruibilità dei dati.

Prezzo

Naturalmente, non possiamo non parlare di scelta dell’hosting migliore senza parlare di prezzo.

Qui il discorso si complica un po’: non esiste infatti un hosting che sia necessariamente il più economico sul mercato, perché i servizi hanno diverso prezzo a seconda della loro profondità e ampiezza. Cerca pertanto di comprendere quale sia la proposta sulla base delle tue specifiche esigenze, piuttosto che soffermarti a guardare le etichette dei prezzi che trovi nella home page del provider, e che fanno per lo più riferimento alle versioni base dei servizi offerti.

Altre caratteristiche dell’Hosting

Le caratteristiche di valutazione di un buon hosting non sono però finite qui. Tra i vari elementi che ti consigliamo di ponderare attentamente c’è ad esempio la presenza di antivirus e anti spam per il tuo sito web, che miglioreranno il livello di protezione dei tuoi file contro malware e altri attacchi.

Oppure, possiamo certamente annoverare tra le caratteristiche di maggiore interesse la disponibilità di account email e web mail personalizzabili con il tuo dominio, la possibilità di ampliare il piano scelto, migrando verso altre soluzioni, e la semplicità o meno dell’accesso al pannello di controllo.

Fonte: https://www.360mag.it/miglior-hosting/miglior-hosting-italiano/