04/12/2021
Pezzi di ricambio auto, l'eccellenza Volkswagen

Pezzi di ricambio auto, l’eccellenza Volkswagen

L’argomento dei pezzi di ricambio auto è assai ricco in casa Volkswagen. Le esigenze dei guidatori sono sempre più differenziate e attente, e il Gruppo ama accontentare e sorprendere i propri clienti. All’insegna non solo della modernità, ma dell’avanguardia. Ecco i cavalli di battaglia della casa tedesca.

Pezzi di ricambio auto: più linee per tutti i gusti

Ricambi Originali. Tutta l’eccellenza Volkswagen si esprime in ogni singolo componente, subito e unicamente per te.

Ricambi 4+. Per le auto più vecchie di quattro anni, questa linea si avvale di una tecnologia speciale che riduce il prezzo di produzione senza ripercussioni sulla qualità. Grazie a una tale attenzione, è possibile procurarsi pezzi di ricambio nuovi senza sproporzione con il valore reale della propria macchina.

Ricambi Original Classic Parts. Questo programma è dedicato alle auto di più di quindici anni, auto d’epoca incluse. Procura pezzi di ricambio auto da tutto il mondo. Va lontano nello spazio ma anche nel tempo: per rendere disponibili pezzi fuori produzione, segue alla lettera i progetti custoditi negli archivi. E nel caso in cui anche questo risulti difficile, sfodera una stampante 3D per produrre il pezzo ad hoc.

Ricambi di rotazione. L’alternativa più ecologica, anch’essa fonte di risparmio per l’acquirente. Ottimizza il concetto di riciclaggio dei materiali, ma è in grado di recuperarli in maniera più semplice e al contempo precisa, donando nuova vita a pezzi dismessi. I ricambi di rotazione hanno proiettato Volkswagen nell’olimpo dei record, grazie a un’idea nata inizialmente in reazione alle ristrettezze da secondo dopoguerra.

L’importanza delle sostituzioni

Certamente i danni da incidenti rendono una sostituzione urgente o prioritaria. Al di là di ciò, ci sono comunque diversi criteri da conoscere per sapere quando è opportuno cambiare pezzi che appaiono intatti. Componenti del motore (candele, cinghie), freni, parti della carrozzeria (cofano, paraurti), gomme, ammortizzatori, luci, batterie…

Ciascuno ha una durata di vita media, da valutare con un occhio al libretto di circolazione e un orecchio al proprio Centro Volkswagen Service. Qui è possibile ricevere informazioni e assistenza riguardo a ogni necessità della propria vettura. Anche per i modelli non più in produzione la competenza dei tecnici specializzati Volkswagen è garantita.

Oltre a ciò, anche l’uso che fai della tua auto concorre a determinare la frequenza delle sostituzioni richieste. Ad esempio, per la batteria, le tratte brevi hanno un consumo proporzionalmente maggiore. Analogamente, alcuni sistemi di sicurezza e antifurto necessitano di alimentazione anche a macchina spenta; perciò la vita della batteria potrebbe accorciarsi.

E dopo esserti assicurato i pezzi di ricambio auto che cercavi, puoi anche iniziare a pensare allo step successivo: vernice, pulizia e cura dell’auto. Se lo merita.

Pezzi di ricambio auto: accessori

Un altro piccolo grande mondo di pezzi di ricambio auto è quello costituito dagli accessori. Sebbene questi non rientrino negli obblighi o nelle emergenze, sempre più guidatori si lasciano sedurre dalle nuove conquiste della loro tecnologia, del comfort, della sicurezza e dello stile.

Scegliere un accessorio aggiuntivo o sostituirne uno vecchio con una versione migliore o più moderna fa ormai parte del costume. L’industria dei ricambi tiene conto di gusti e tendenze dei consumatori anche in quest’ambito.

Che si parli di cerchi in lega, kit di coprivalvole, coprispecchietti, listelli protettivi, deflettori… il tuo esperto Volkswagen saprà sempre consigliarti per il meglio. Saprà altresì proporti le offerte del momento più adatte ai tuoi gusti.